Uno che sa dove va

Uno che sa dove va
Il filosofo danese Kierkegaard, cent’anni e più fa, scriveva:
«È partita una grande nave, un transatlantico. Nel tragitto più di duemila passeggeri festeggiano la partenza, il varo della nave, il suo primo viaggio attraverso l’Atlantico. Mentre nella stiva si fa festa, si sturano bottiglie con allegria euforica, un passeggero sale in coperta per guardare il mare. Un brivido di paura lo coglie: all’orizzonte si delinea un punto bianco. Mormora:
– Mio Dio, un iceberg… la notte sarà tremenda!
Ridiscende in fretta. Gli altri cantavano, ballavano, ridevano, danzavano… Sicuri. Si avvicina al capitano e gli dice in un soffio:
– Capitano, mi segua, c’è pericolo!
Il capitano sale in fretta. Appena sono soli chiede:
– Che succede?
– Guardi quel punto bianco… l’iceberg… la notte sarà spaventosa… sarà la fine!
Il capitano ammutolisce perplesso. Ridiscende, si ritira nella sua cabina, apre la Bibbia e l’occhio incrocia queste parole del Vangelo:
“Questa notte ti si chiederà conto della tua anima” (Lc 12,20).
Richiude il libro lentamente. Quelle parole gli mordono l’anima con la loro verità stringente. Capisce che sono una risposta, un messaggio di Dio per quell’ora. Ciò nonostante – ecco l’irrazionalità del peccato – decide:
– No, non dirò niente, non voglio spaventare tutta questa gente.
Ritorna in sala e continua a sturare bottiglie, mentre l’orchestra suona. Intanto gli iceberg si avvicinano.
Su in coperta, quell’unico passeggero è rimasto a guardare, quasi di vedetta. È l’unico che sa… Non può far niente, perché il capitano non intende avvisare dell’imminente catastrofe. Ma lui sa dove si concluderà quel viaggio nel giro di poche ore. Egli sa…
Il cristiano – conclude Kierkegaard – è colui che sa dov’è diretto».

Ha sempre dinanzi il traguardo che lo attende; il Cielo, la Casa del Padre. Vede i pericoli, la lotta gigantesca in atto tra il demonio e Dio, di cui lui è oggetto, ma guarda al di là, alle realtà invisibili. E questo dà un senso a tutta la sua vita.

Related Posts

Tags

Share This