La nostra Comunità

La nostra Comunità
La domenica in Albis dedicata alla Divina Misericordia si è respirata aria di festa e di gioia al Santuario del Todocco dove, dal Natale del 1978, risiede la comunità religiosa delle Figlie della Madre di Gesù del Movimento GAM (Gioventù Ardente Mariana) fondate dal Servo di Dio don Carlo De Ambrogio.
Il 7 aprile 2024 Sorella Giorgia Vacca, sulla scia della Madonna e come sua figlia, al termine del cammino di formazione ha pronunciato il suo “sì, eccomi!” definitivo a Gesù con i voti di castità, povertà e obbedienza, per seguire “il più bello dei figli dell’uomo” fino all’ultimo respiro, e per piacergli in tutto.Sorella Giorgia si è donata a Dio totalmente e sommamente amato. Con la sua Consacrazione definitiva ha donato a Dio la propria volontà e i propri affetti, si è liberata da ciò che è superfluo e la può allontanare da lui: ora è proprietà esclusiva di Gesù, per il bene di tutti i fratelli.Prima della Santa Messa, in preparazione alla Professione Religiosa di Sorella Giorgia, abbiamo meditato e ascoltato il Cantico dei Cantici che narra il rapporto sponsale della Chiesa con lo Sposo Gesù: anche i presenti hanno avuto modo di comprendere e rivedere la propria vita cristiana ed eventualmente riconciliarsi con Dio attraverso il Sacramento della Riconciliazione.La celebrazione della Santa Messa è stata presieduta dal vescovo di Alba Mons. Marco Brunetti e concelebrata dal Vicario per la Vita Consacrata Monsignor Franco Ciravegna, i nostri Parroci, alcuni sacerdoti della nostra diocesi e i diaconi di Narzole Nicolò e Fulvio. I Santi Voti sono stati emessi nelle mani della Responsabile Maggiore delle Figlie della Madre di Gesù, Sorella Maria Rosa Longaretti.Chi ha partecipato alla celebrazione si è entusiasmato e commosso per il gesto di amore e fede totale di Sorella Giorgia. È stato un vero e proprio sposalizio con Gesù: sorella Giorgia ha detto: «Sì, io lo voglio”, voglio seguire Gesù ovunque vada. Come segni del suo sposalizio con Gesù, il Vescovo  le ha consegnato l’anello da sposa, il Crocifisso e le Costituzioni della Società di Vita Apostolica Figlie della Madre di Gesù che contengono le condizioni della sequela stessa.Hanno partecipato alla celebrazione religiosa diverse famiglie del Movimento GAM, della nostra Vicaria e molti amici, simpatizzanti e collaboratori della Parrocchia di Monchiero dove le nostre Sorelle Lucia e Maria Pia prestano servizio pastorale da alcuni anni. Le famiglie presenti alla celebrazione hanno espresso il desiderio di ritornare dalle Sorelle al Todocco sia perché ci unisce un bel rapporto di collaborazione e amicizia, sia perché si sono rinfrancati nello spirito e perché vogliono aiutare le Sorelle della Casa Madre in qualche lavoro di manutenzione giardino e zona verde della Comunità. La gioia era ad alto livello! Dicevano: «Ne è valsa la pena. È stata una ricchezza per noi». Di tutto rendiamo grazie a Dio!Preghiamo Gesù perché ancora oggi continui a chiamare a Sé per lavorare nella sua vigna e perché i giovani rispondano con generosità alla sua chiamata.

Todocco, 7 aprile 2024

Le Sorelle Figlie della Madre di Gesù con la loro amica Sabra GAM Federica di Linguaglossa (Catania)
 

Sorella Giorgia Vacca rinnova i voti temporanei per un anno.

Pezzolo Valle Uzzone. Sabato 25 marzo, giorno dell’Annunciazione del Signore, il vescovo emerito di Acqui mons. Pier Giorgio Micchiardi, è salito al Santuario della Madre della Divina Grazia al Todocco, dove è stato accolto dalle suore Figlie della Madre di Gesù consacrate del G.A.M. Gioventù Ardente Mariana, che ha lo scopo della diffusione della Parola di Dio e della devozione alla Madonna, per presiedere la concelebrazione eucaristica.

Presenti i parroci della vicaria di Cortemilia. Una santa Messa di ringraziamento, quest’anno infatti le suore ricorderanno i 45 anni della loro presenza, come custodi del Santuario. Nel corso della Messa, Sorella Giorgia ha professato i voti per un anno davanti al Vescovo. Il Santuario è una tappa d’obbligo per chi si reca a Santa Giulia dalla beata Teresa Bracco. E così ha fatto per l’ennesima volta, in quasi vent’anni, anche mons. Micchiardi.

(Da L’Ancora, 2 aprile 2023 – Giovanni Smorgon)

Le Sorelle Figlie della Madre di Gesù con il loro Vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti

Related Posts

Share This