Eccomi!
RITIRO RAGAZZE
2-4 GENNAIO 2015
SIETE SEMPRE PRESENTI?
Don Carlo De Ambrogio
A ogni appello dello Spirito Santo, rispondete di slancio come la Madonna: «Eccomi, sono la serva del Signore». Appena l’Angelo Gabriele espose a Maria il meraviglioso piano di Dio, ella non ebbe un attimo di esitazione: «Eccomi: sono la serva del Signore; si faccia di me secondo la tua parola».
*
*
*
Quando ti svegli al mattino, rispondi sottovoce: «Presente! Eccomi, Signore!» a un qualche muto appello. Non è come un rispondere per confermare una presenza fisica: ma un chiamare a raccolta tutti i sensi per stare all’erta (è la virtù della vigilanza, tanto raccomandata da Gesù insieme con la preghiera), per essere pienamente viva, per gridare con gioia silenziosa: «Sono qui». È un dare via libera all’azione dello Spirito Santo.
*
Dovunque ti trovi, è là che devi voler essere. Cioè: vivi intensamente il minuto presente, che è carico di eternità. Quando si è immessi in un’azione comunitaria di preghiera, dì a te stesso: voglio essere presente. E se c’è accanto a me il dolore, ch’io senta anche quello.
Questa elasticità di presenza ti aiuta a pregare e a affrontare con animo sereno anche le situazioni avverse o spiacevoli della vita. La nostra vita, per quanto monotona, è sfiorata di continuo da attimi di raro fascino. Il segreto sta nell’individuarli, nel prenderne coscienza, e nel diventare capaci di scoprire i più piccoli motivi di gioia anche nelle cose più ordinarie.
è un utile allenamento per l’ultimo istante della nostra vita.